Virginia Di Rocco nasce a Isernia il 9 maggio 1998.

Avvicinatasi allo studio del pianoforte già dall’età di 5 anni, a 9 viene ammessa a frequentare il Conservatorio L. Perosi di Campobasso, dove studia nelle classi dei M° Orazio Maione, Domenico Codispoti, Andrè Gallo.

Premiata fin dalla tenera età in concorsi nazionali ed internazionali, Virginia ottiene riconoscimenti sia da solista che in formazioni cameristiche e con il flautista Andrea Santangelo dà vita al Duo Undine, col quale vince il Premio “Mario Capasso” 2017/2018 indetto dal Conservatorio L. Perosi, il 1° Premio al 28° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Città di Barletta”, il 1° Premio Assoluto unito al Premio “Giuseppe Magnani” al 9° Concorso Internazionale Giovani Musicisti – Premio Antonio Salieri di Legnago, il 1° Premio Assoluto al 23° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Rotary Club Teramo Est”.

Nel 2018 si diploma col massimo dei voti, lode e menzione d’onore e prosegue i suoi studi entrando all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola nelle classi di Ingrid Fliter e Andrè Gallo.

Si forma cameristicamente col M° Marco Grisanti, approfondendo la sua formazione cameristica e il repertorio di duo all’Accademia della Musica da Camera (Fondazione Accademia di Imola) sotto la guida del M° Marco Zuccarini.

Frequenta contemporaneamente un Seminario di specializzazione tenuto dal duo Senese – Gallo e dal musicologo Maurizio Giani presso l’Accademia Filarmonica di Bologna.

Tra le sedi in cui si è esibita, il Teatro Salieri di Legnago, il Teatro Comunale di Atri, il Teatro Ghione di Roma, il Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, la Rocca Sforzesca di Imola, il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali in Roma. 

Dal 2019, la ricerca musicale di Virginia si estende anche al canto lirico, cui si dedica con passione prima nella classe della M° Alda Caiello al Conservatorio B. Maderna di Cesena, poi sotto la guida della M° Renata Lamanda, a Roma.