fbpx

Luigi Di Chiappari

Nato a Gaeta nel 1983, ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di tredici anni con il Maestro Gianni De Crescenzo. Dopo la maturità classica si iscrive alla Facoltà di Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Siena, conseguendo la laurea di primo livello nel 2009.
A diciannove anni si avvicina al jazz sotto la guida dei Maestri Alessandro Giachero, Franco Fabbrini e Mariano Di Nunzio, frequentando il Corso di Formazione Musicale presso la Fondazione Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz.
Nel 2011 si iscrive al Biennio di Jazz presso il Conservatorio Licino Refice di Frosinone e nel 2014 consegue la laurea di secondo livello in Pianoforte Jazz con valutazione finale di 110/110.
Negli anni collabora con vari artisti, tra i quali: Andrea Avena, Angelo Olivieri, Stefano Cantini, Klaus Lessmann, Roberto Nannetti, Mirco Mariottini e Greg Burk.
Realizza le musiche originali per gli spettacoli teatrali: SSSSS e Il Sogno di Stamira. Nel 2014 è tra i finalisti del Conad Jazz Contest, con il gruppo Coal Me Tronic, e si esibisce su un palco di Umbria Jazz.
Attualmente svolge attività concertistica con diverse formazioni musicali tra cui la Med Free Orkestra (www.medfreeorkestra.com) con cui si è esibito tra gli altri al Concerto del Primo Maggio a Roma in Piazza San Giovanni nel 2015 (dove si esibirà nuovamente nel 2016), e lo Zy Project di Angelo Olivieri. Con lo Zy Project ha partecipato, tra le varie, alla realizzazione dello spettacolo “Effetto ZY” per la regia di Wilma Labate.
E’ uno dei componenti del gruppo di Sara Jane Ceccarelli, e ha curato la direzione artistica dell’album “Colors” che uscirà a settembre 2016 per la casa discografica iCompany (www.icompany.it).
Discografia:
2015 ZY Project “Nowhere’s Anthem” prodotto da Jazzit 2016 Med Free Orkestra “Tonnosubito” prodotto da iCompany Srl 2016 Sara Jane Ceccarelli “Colors” prodotto da iCompany
Video:
Med Free Orkestra, 1° Maggio Roma 2015 https://www.youtube.com/watch?v=rvv11q9GqzY Zy Project https://www.youtube.com/watch?v=ZmLXZM0-KbY