fbpx

Nato a Roma il 28/06/1986 Studente presso il Conservatorio L.Refice di Frosinone al BIENNIO SPECIALISTICO di Jazz. Comincia lo studio della chitarra nel 2002 sotto la guida della M° Maura Ippoliti, con cui approfondisce lo studio di alcuni autori di musica classica.

Dal 2003 passa allo studio della chitarra moderna con il M° Paolo Sapone, con cui approfondisce lo studio del rock e del blues.

Nel frattempo si esibisce in alcuni noti locali romani, qualificandosi secondo con il gruppo R&B da lui fondato Blue Traffic Light agli Amnesty Music Award 2008, e seguendo seminari con Kiko Loureiro.

Dal 2009 inizia il suo percorso jazzistico, studiando strumento con Enrico Bracco, Armonia con Milena Angelè ed arrangiamento con Federica Zammarchi. Nel 2009 ha seguito seminari con Antonio Sanchez, Dennis Chambers e Jeff Berlin. Si esibisce al Premio dè Andrè con la Arvalia Big Band.

Nel 2009 consegue una Laurea Triennale in Economia Politica presso l’università La Sapienza di Roma.

Si esibisce al Premio dè Andrè con la Arvalia Big Band. Nel 2010 partecipa ai seminari estivi di Siena Jazz, seguendo le lezioni di Peter Bernstein, Ben Monder, Tomaso Lama, Pietro Condorelli, Stefano Battaglia, Reuben Rogers, Ettore Fioravanti e Mauro Negri. Nel 2011 conclude il suo percorso di studio presso Artidee, iniziato nel 2009, entrando a far parte del corpo docente come il più giovane insegnante

Segue i Seminari di Tuscia in Jazz, dove fa la conoscenza di grandi artisti come Kurt Rosenwinkel, George Garzone, Rick Margitza, Buster Williams, Dave Kikosky.

Partecipa al Festival NONSOLOMAMELI, qualificandosi primo tra le realtà emergenti con il progetto “Eroe involontario”, rielaborazione musicale e attorica di Fontamara di Ignazio Silone. Entra a far parte del corso di studio “Biennio specialistico di Jazz” del Conservatorio L.Refice.

Dal 2012 lavora come insegnante presso i seguenti istituti:

  • Consonanze Music School
  • Sperimentiamo
  • Accademia Musicale di Roma
  • Tris D’Arte
  • Musical Lido

Suona dal 2012 con la Banda Larga Jazz Orchestra diretta da Marco Tiso.

Ha suonato in diversi locali italiani: Alpheus, Cotton Club, Scuola popolare di musica di Testaccio, Music in, McKey’s, Cantiere Jazz, One fuego, Emergenza d’ottobre live rock, Mitreo, Mozart Culture club, Zinghererie arte, Blowclub, Parco delle Accademie, Nylon club, Al Grammelot e altri.

Ha suonato con: Milena Angelè, Roberto Pentassuglia, Igor Legari, Federico Leo, Marco Falsini, Augusto Pallocca, Tony Formichella, Massimo Ricciardi, Stefano Mazzuca, Mario Lineri, Dario Germani, Dora Sisti, Giulio Ciani, Luca Primo, Gianluca Costa, Chiara Viola, Giovanni Lo Curto,Carlo Ferro, Giuseppe Salvaggio,Valerio Gianferro…

Progetti in corso:

Matteo Cona quartet – Composizioni originali di Jazz contemporaneo

“La terra degli altri” – Con Raffaele Bartoli(attore) progetto dedicato a una rielaborazione di Fontamara di Ignazio Silone, con testi e musica originali.

Nel 2013 esce il suo esordio discografico Altra Corsa Altro Giro, edizioni Zonedimusica