fbpx

Nato a Recanati (MC) nel 1976, chitarrista, comincia da bambino lo studio della chitarra classica con il M° Roberto Spano, poi continua con la chitarra elettrica suonando in diversi gruppi blues e rock marchigiani.

Nel 1997 si trasferisce a Roma per frequentare il Corso di Laurea in Antropologia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza”, laureandosi con il massimo dei voti con una tesi in Etnomusicologia nel 2004.

Parallelamente agli studi universitari comincia a lavorare coi bambini come operatore socio-educativo, organizzando laboratori musicali.

Nel 2002 viene a conoscenza della MLT (Music Learning Theory) di E. E. Gordon e si iscrive nel 2004 al Corso Nazionale di Formazione per insegnanti di musica presso l’AIGAM di Roma, divenendo Insegnante Associato nel luglio del 2005.

Frequenta, inoltre, i seminari “La guida informale nei gruppi 3-6anni: la gestione del gruppo e le strategie didattiche”, “L’istruzione formale secondo la Music Learning Theory: il bambino in età scolare e lo sviluppo dell’Audiation” e “All Ears -Tutt’orecchi”, seminario di Improvvisazione, Training dell’orecchio e processo creativo tenuto da Fred Sturm, docente al Jazz and Improvisational Music Conservatory of Music Lawrence University, Stati Uniti.

Nel 2005 frequenta il corso di formazione “L’Educazione vocale e strumentale del bambino da 6 a 12 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” tenuto dal prof. Gordon e dal 2008 al 2013 i seminari di formazione per la didattica strumentale secondo la MLT di Gordon tenuti da Richard Grunow e Dina Alexander.

Dal 2007 al 2010 frequenta vari seminari di armonia, improvvisazione e chitarra jazz con Garrison Fewell, Stanley Jordan, Roberto Cecchetto, Paolo Angeli tra gli altri, e i seminari di conduction e improvvisazione con Butch Morris e Ernest Dawkins, dell’AACM di Chicago.

Dal 2007 fa parte del “Gordon Ensemble” con il quale collabora nei concerti “Che grandi orecchie che ho!” e “Un concerto tutto matto!”, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma e altri importanti teatri d’Italia.

Attualmente tiene lezioni di Musicainfasce®, Sviluppo della musicalità® e Alfabeto della Musica® presso diverse scuole dell’infanzia e sedi private del Comune di Roma e impartisce lezioni di chitarra seguendo la MLT di Gordon.

E’ un Formatore AIGAM dal 2012; è docente nei corsi di formazione AIGAM “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” per musicisti e insegnanti di musica e “La musica nel nido e nella scuola dell’infanzia” per insegnanti e educatori.

Dal 2005 è impegnato in vari progetti musicali coi quali si esibisce a Roma e in Italia.