Perchè imparare a suonare il violino…alla Riverside
8 Settembre 2019
Il nostro laboratorio vocale 6 -11 anni
19 Settembre 2019

💊Pillole di Music Learning Theory💊

Perché cantiamo senza parole?

“Si dovrebbero sempre utilizzare poche sillabe semplici e prive di significato, com -bam- o -bah-. Se durante il canto se ne usano troppe, il bambino dedicherà più attenzione alle variazioni sillabiche che non alle caratteristiche musicali dell’esecuzione.”
Edwin E. Gordon

🎼Tra gli elementi fondamentali delle lezioni di Musicainfasce®️ (0-36 mesi) e SviluppoMusicalità®️ (3-5 anni) vi sono i canti melodici e ritmici senza parole. Si tratta di brani brevi, vari e complessi (nulla a che fare con le tipiche canzoncine per bambini).

Perchè?🤔
Durante il processo di “Audiation Preparatoria” (indicativamente da 0 a 5 anni) il bambino concentra la sua attenzione sull’aspetto linguistico. Le parole infatti risultano più familiari al bambino rispetto alla musica.

Utilizzare le parole in combinazione con la musica rischierebbe di compromettere il processo di acculturazione. Al contrario l’ascolto di brani cantati con l’utilizzo di sillabe neutre (ed ecco perché il “Pam”) favorisce nel bambino l’assorbimento della sintassi musicale. 🙃

Mamme e papà provare per credere!

Musicainfasce®️
– mercoledì ore 16.00
– sabato ore 10.30

SviluppoMusicalità®️
– mercoledì ore 17.00