fbpx

Ferruccio Vignanelli Zichella inizia lo studio del violino giovanissimo con Alfredo Fiorentini. Negli anni seguenti prosegue lo studio con Lidia Kantarjeva, Lorenzo Rüdiger e Antonio de Secondi, diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida di Marco Fiorentini presso il conservatorio di Latina.

Frequenta assiduamente le masterclass di Sergey Girschenko, Francesco Manara, David Romano, Konstantin Bogino e Marco Fiorentini vincendo concorsi in Italia e all’estero sia da solista che in formazioni da camera come il concorso internazionale “Anemos” vinto nel 2004 e nel 2006; il concorso internazionale “Arts Academy” nel 2005 ed è risultato finalista e vincitore all’importante concorso tedesco “Jugend Musiziert” dal 2003 al 2010.

È concertino con obbligo di spalla dell’ensemble Archi di Roma con il quale ha tenuto concerti con celebri musicisti come Francesco Manara, Carlo Parazzoli, David Romano, Francesco Bossone, Andrea Oliva, Francesco di Rosa, Gabriele Geminiani, Marco Serino e Valeriano Taddeo esibendosi spesso da solista.

Attualmente è allievo di musica da camera presso i corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Carlo Fabiano.